sabato 10 novembre 2018

Tram storici

   Il tram n. 28 di Lisbona è quello storico per eccellenza, forse il più famoso al mondo. Con le sue tipiche carrozze passa tra monumenti famosi e quartieri come Baixa, Alfama e Barrio Alto. E' un'attrazione per i turisti che l'aspettano alla fermata per salirvi e conoscere gli angoli più interessanti della città, oltre a fare un'esperienza originale. All' Alfama, che è il quartiere più antico di Lisbona, vale la pena arrivarci su questo tram: il percorso tra le strette vie è tutto in salita e nei  'mirador' si può godere di bellissimi scorci panoramici.
Alfama: vista sul Tago
il tram n. 28 ad Alfama
   Anche a Porto c'è una rete di tram d'epoca della stessa tipologia dei tram di Lisbona che fanno il tour storico della città. E' facile vederli nel quartiere più caratteristico, Ribeira, dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità.
Porto,  Ribeira visto dalla funivia
Porto, tipico tram a Ribeira 
   A San Francisco gli antichi cable car sono una delle attrazioni principali che sferragliano su e giù per le colline della città tra l'entusiasmo dei turisti che si vedono trasportati per le salite e le discese della città che solo così si possono apprezzare. Salire su un cable car è un'esperienza che nessuno può permettersi di perdere! Ci sono salita anch'io e mi sono divertita molto.
San Francisco vista da Twin Peaks
 San Francisco,  carrozze cable car 
 
San Francisco, cable car al capolinea
manovra cable car 
   Per andare da Vienna a Grinzing, antico quartiere vinicolo della città, c'è il tram n. 38 che parte dalla stazione di Schottentor e  proprio a Grinzing ha il capolinea, l'ho scoperto durante il mio tour viennese. Per chi non la conosce Grinzing ha proprio l'aspetto di un villaggio ed è famosa per i tipici 'heuriger' (osterie dopo si può bere il vino nuovo e deliziarsi con i piatti locali).
Grinzing, insegna heuriger
Grinzing, tram n. 38

Nessun commento:

Posta un commento