Festa di Sant'Agata
La festa di Sant'Agata a Catania è considerata una delle feste più coinvolgenti e partecipate in Sicilia. I catanesi nutrono una sentita devozione per la loro santa patrona il cui martirio avvenne il 5 febbraio del 251 d. C.
Prima di giungere al
clou della festa, appunto il 5 febbraio, la città si prepara all'evento finale portando in processione per i suoi quartieri le Candelore dette anche Cerei.
I Cerei sono opere d'arte di legno di grandi dimensioni e di diverse altezze, lavorate artisticamente in stile barocco siciliano, dorate in superficie e adornate di fiori. Sorrette da portatori vengono portati in processione accompagnate da grande entusiasmo popolare.
Le Candelore votive dedicate a Sant'Agata sono 12 (ma il numero è cambiato spesso negli anni) e ciascuna di esse appartiene ad una categoria alla quale è affidata e che ne cura la manutenzione e la sfilata. Tutte si sfidano tra di loro in bellezza. Con le loro inconfondibili "annacate" ogni anno seducono i catanesi e i numerosi turisti. di cui la città si riempie.
Il busto di Sant'Agata è posto al centro di una propria candelora ed è considerato un capolavoro d'arte, prezioso e raffinato nella sua fattura, creato da maestri orafi del Trecento.
Nessun commento:
Posta un commento