venerdì 3 maggio 2019

'Carmen' ericino'

   E' possibile ricostruire un 'carmen' fuori da Granada e lontano dall'Andalusia? Io dico di sì se è in un luogo che ha un legame storico e culturale con la Spagna. Non può avere certo di fronte l'Alambra, ma ha davanti il monte dove si trova l'antica città di Erice che, in quanto a eventi trascorsi e a fama storica, non ha nulla da invidiare alla città granadina.

   Il 'carmen' al quale mi dedico con passione e cura è quello della mia casa di Lenzi, restaurata e ampliata più di una volta e nella quale mi sono trasferita da alcuni anni.


  

 








 
   Situata in aperta campagna in posizione soleggiata e pianeggiante, alle falde del monte Erice, la casa con giardino dove attualmente vivo è distante una decina di chilometri da Trapani. Il giardino ha alberi da frutta, angoli in penombra e fiori in vaso disposti in viali segnati da piante basse e da slarghi circondati da muretti in pietra a secco.
   Una fontana con una tartaruga di ceramica riempie e arricchisce uno spazio ombreggiato in mezzo agli agrumi. D'estate mi siedo spesso all'ombra di un telo disteso tra due alberi di mandarino e un melograno, mi piace sentire il rumore dell'acqua che scorre dalla fontana (attorniata da varie piante in vasi di terracotta).
   E' questo l' angolo che preferisco, compreso tra le piante grasse, gli ibiscus e il viale di melograni nani ai cui lati ho posto due vasi con due carrubi che mi piace far crescere con potature da bonsai.