venerdì 15 febbraio 2019

8 Marzo: mimose per le donne

   
fiori di mimosa
   Prima di tutto bisogna ricordare la triste storia (1908) dell'incendio in cui persero la vita le operaie della fabbrica  tessile Cotton di New York. Era l'8 marzo e da allora questa data venne scelta per celebrare la festa della donna. 
   Vorrei anche spiegare perché l'8 Marzo si regala a tutte le donne proprio il fiore della mimosa. Certo era l'unico fiore che fioriva in quel periodo dell'anno ed era anche economico ma non solo per questo. Il motivo è perché la mimosa unisce forza e femminilità nello stesso tempo: la mimosa ha un significato in linea con la ricorrenza. 
   La mimosa, apparentemente dai fiori fragili e delicati, come pianta si adatta ai terreni più difficili perché è forte e resistente, come le donne.  
pianta di mimosa fiorita
   L'idea di ricorrere alle mimose per festeggiare le donne (fra l'altro accade solo in Italia) fu proposta nel 1946 dalle donne dell' UDI (Unione Donne Italiane). I fatti più significativi per l'istituzione della festa della donna furono quelli legati alla rivendicazione dei diritti, in particolare il diritto di voto. Ma già durante il Fascismo le donne, nelle fabbriche, avevano cominciato a regalarsi tra di loro un rametto di mimosa in segno di vicinanza, di unione e di lotta comune per i diritti che ancora non avevano. 
   Il significato della festa dell'8 marzo è quello di ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne e le violenze che hanno subito e continuano a subire in tutto il mondo. Oggi la giornata è diventata occasione e momento di riflessione per ricordare anche la conquista di alcune libertà femminili come il divorzio, la contraccezione, l'aborto; nonostante, però, siano stati raggiunti numerosi e grandi traguardi esistono ancora diverse disparità di genere: diversità di salario e di stipendio, difficoltà di accesso alla vita politica ed economica del proprio Paese, inferiorità di livelli di istruzione, diffusa violenza come i frequenti femminicidi di cui quasi ogni giorno abbiamo notizia. Battaglie ancora da combattere.